INSIEME PER L' AMBIENTE

Responsabilità di prodotto


Da diversi anni prestiamo la massima attenzione alla produzione tessile rispettosa dell'ambiente nel pieno e completo rispetto degli standard stabiliti e ampliamo le nostre collezioni
costantemente con articoli realizzati con fibre sostenibili.

Poliestere riciclato

Circa il 49%, con tendenza è in aumento, dell’abbigliamento mondiale è realizzato in poliestere, il tipo di plastica più comune a livello globale. Tuttavia, questa non è un’opzione tessile sostenibile perché il polietilene tereftalato (abbreviato in PET), il suo nome tecnico è ottenuto dal petrolio.

L’uso del poliestere riciclato, cioè riutilizzato, non impedisce l’uso della plastica, ma contribuisce a garantire che una quantità minore di esso finisca nella spazzatura e negli oceani. Inoltre, la lavorazione del poliestere riciclato richiede quasi il 60% in meno di energia rispetto alla produzione di poliestere nuovo. La nostra attenzione è quindi rivolta al maggiore utilizzo di fibre di poliestere riciclate.


Dalle bottiglie di plastica agli indumenti

La produzione della fibra in poliestere riciclato avviene in quattro fasi. Dopo essere state frantumate, le bottiglie di plastica vengono trasformate in pellet, quindi fuse e infine trafilate in un filato finito. Il filato viene utilizzato, tra le altre cose, per creare nuovi capi di abbigliamento. La fibra è utilizzata anche nei nostri articoli. Un altro modo per ottenere nuove fibre riciclate è da vecchi indumenti e/o scarti tessili. Quando vengono scomposti nei loro componenti di base, viene prodotta una nuova materia prima.


Esiste una differenza significativa tra il poliestere di nuova produzione quello riciclato?

NO! Ad eccezione dell'aspetto ecologico, non ci sono differenze tra la variante nuova e quella in poliestere riciclato.


Come riconoscere questi prodotti in negozio?

Sull'etichetta in poliestere riciclato e sul cartellino BLACKOUT “Insieme per l'ambiente”.

EcoVero

 

La fibra di viscosa EcoVero™ di LENZING™ è adattata ad uno stile di vita sostenibile e mira a creare un ambiente pulito. Questa viscosa, ottenuta da fonti di legno e pasta rinnovabili e certificate, è prodotta con un processo di fabbricazione rispettoso dell'ambiente e soddisfa quindi standard elevati. La produzione della viscosa LENZING™ EcoVero™ comporta solo la metà delle emissioni, del consumo energetico e dell’inquinamento idrico rispetto alla viscosa convenzionale.

 

 

Il minor impatto ambientale si basa su 3 pilastri:

 

1. Le fibre ricavate da legno e pasta sostenibili provengono da fonti certificate e quindi rispettano le
linee guida rigorose di LENZING™!


2. Durante l'intero ciclo di vita: dall'estrazione delle materie prime, alla produzione fino alla vendita
e smaltimento: le fibre soddisfano elevati standard ambientali.


3. Identificazione inequivocabile delle fibre LENZING™ EcoVero™ nel prodotto finale grazie allo speciale sistema di produzione.
Le fibre Lenzing™ EcoVero™ sono certificate con il marchio di qualità ambientale UE (Ecolabel).

 

Come riconoscere questi prodotti in negozio?
Sull'etichetta EcoVero™ - e sul cartellino BLACKOUT “Insieme per l'ambiente”.

Tencel™

 

Tencel™ sta per una fibra lyocell prodotta industrialmente ottenuta da materie prime naturali. Si tratta da un lato di legno proveniente da una silvicoltura sostenibile e dall'altro di tessuti residui dal taglio degli indumenti di cotone. La fibra di cellulosa Lenzing™ è caratterizzata da una produzione rispettosa dell'ambiente e a risparmio di risorse, in cui l'uso di materie prime di energia è ridotto al minimo. Inoltre, i solventi necessari alla lavorazione della cellulosa vengono completamente recuperati mediante un innovativo processo di riciclo.

 

Proprietà tipiche del materiale: delicato sulla pelle, morbido, traspirante

 

Come riconoscere questi prodotti in negozio?
Sull'etichetta Tencel™ - e sul cartellino BLACKOUT “Insieme per l'ambiente”.

OEKO-TEX®- STeP

 

Il sigillo anti-inquinamento OEKO-Tex® STeP è un sistema di test e certificazione uniforme a livello mondiale per i tessili che identifica solo i prodotti che sono stati testati per sostanze legalmente vietate e regolamentate e sono classificati come innocui per la salute. Tutti i componenti, dal filo per cucire ai bottoni fino alle stampe e alle applicazioni, devono soddisfare i criteri di test senza eccezioni. Con decenni di esperienza, il certificato OEKO-Tex® STeP contribuisce ad un'elevata ed efficace sicurezza del prodotto, con l'obiettivo di essere completamente privo di sostanze nocive.

 

Chi controlla il rispetto delle normative?
Istituti di ricerca e test tessili indipendenti e autorizzati esaminano e valutano l'implementazione secondo le linee guida OEKO-TEX®. I certificati vengono rilasciati solo dopo la completa soddisfazione dei test. Ma non è tutto: anche dopo aver superato con successo la certificazione, i prodotti vengono regolarmente esaminati in dettaglio da dette istituzioni a campione. Se un prodotto non soddisfa più i requisiti, il certificato può essere revocato in qualsiasi momento.

 

Come riconoscere questi prodotti in negozio?
Sull'etichetta - OEKO-Tex®.

DROPTIMA®

 

Con l'aggiunta di jeans lavorati utilizzando il nuovo processo di finissaggio DROPTIMA®, stiamo espandendo la nostra gamma sostenibile. ...e tutto senza scendere a compromessi per quanto riguarda gli effetti di lavaggio alla moda. Al contrario, è stato addirittura possibile creare nuovi look: dal pulito all'accattivante, tutto è possibile.

Con la tecnologia di lavaggio DROPTIMA® senza acque di scarico per denim sviluppata in Germania, l'azione rispettosa dell'ambiente ha priorità assoluta e fa affidamento su un innovativo sistema di riciclaggio dell'acqua.

 

 

Ciò consente un notevole risparmio di risorse rispetto ai precedenti standard industriali:

- Enorme riduzione del fabbisogno di acqua dolce (invece di ben oltre 60 litri per paio di jeans, solo 10 litri, quasi la metà dei quali sono acque reflue riciclate)
- Trattamento completo e riutilizzo dell'acqua dolce, con eliminazione completa delle acque reflue nocive
- Riduzione del fabbisogno chimico ed energetico attraverso l'ottimizzazione dei processi
- Utilizzo dell'energia solare tramite il fotovoltaico

 

Nel complesso è possibile risparmiare fino al 90% delle risorse (acqua, energia e prodotti chimici) nonché delle acque reflue dannose!

 

https://droptima.eco/

EcoWash

 

EcoWash caratterizza un processo di produzione del denim che ha il minor impatto negativo possibile sull'ambiente e allo stesso tempo fa risparmiare notevoli quantità di acqua ed energia. La produzione di jeans utilizza solitamente molta acqua, energia e additivi tessili, il che rappresenta un grave svantaggio in termini di sostenibilità. Tuttavia, alcuni fornitori si sono ora specializzati nella produzione di prodotti più rispettosi dell’ambiente e che preservano le risorse. Vengono esaminati attentamente il processo di finitura delle parti prefabbricate e gli effetti associati sull'ambiente. Vengono monitorati i consumi di acqua, energia e prodotti chimici, nonché gli effetti sulla salute dei lavoratori. Ciò avviene con l'aiuto del software (Environmental Impact Measurement EIM in breve)*¹ della societ Jeanologia™*², che analizza e valuta con precisione tutti questi dati. Ciò rende subito chiaro se sia necessario agire per ridurre l’impatto negativo della produzione di denim sull’ambiente.

 

*¹ EIM è attualmente l'unico software di impatto ambientale in grado di determinare l'impatto della produzione di abbigliamento sull'ambiente.

 

*² L'azienda Jeanologia™ ha più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie che producono in modo più sostenibile ed ecoefficiente.

 

Come riconoscere questi prodotti in negozio?
Sull'etichetta EcoWash e sul cartellino BLACKOUT “Insieme per l'ambiente”.

Sabbiatura

 

Un altro argomento importante nella produzione dei jeans, più precisamente nella creazione del popolare look usato, è la sabbiatura. Questa tecnologia convenzionale è ancora attuale. Anche se il suo utilizzo è ecologicamente innocuo perché la sabbia viene riciclata, può causare gravi danni alla salute, soprattutto ai polmoni delle persone che lavorano con essa. Motivo sufficiente per vietare contrattualmente questo metodo con i nostri fornitori e per renderlo parte integrante dei termini e delle condizioni.

 

Come si ottengono gli effetti used sui jeans se non tramite sabbiatura?

In alternativa a questo metodo aggressivo esistono diverse opzioni per ottenere gli effetti desiderati. Oltre alla levigatura, all'irruvidimento e alla spazzolatura, vengono spesso utilizzati la tecnologia laser o la candeggina a spruzzo e metodi di trattamento più rispettosi dell'ambiente. Naturalmente disponiamo anche di norme rigorose per la protezione dei lavoratori durante l'utilizzo di queste misure, alle quali i nostri produttori si impegnano a rispettare.

Caricamento...