SIMBOLI DI CURA E LAVAGGIO

Tutti i simboli di lavaggio

Tutti i simboli della candeggina

Tutti i simboli di asciugatura

Tutti i simboli di stiratura

Tutti i simboli di cura

Simboli di cura e lavaggio

Per pulire e prendersi cura adeguatamente di un capo di abbigliamento, è necessario prestare particolare attenzione ai simboli di lavaggio e cura riportati sull'etichetta del tessuto. Ciò è particolarmente vero per i tessuti delicati come la seta o la lana, i tessuti di cotone colorati e i materiali sintetici devono essere trattati di conseguenza. Su ogni etichetta tessile sono presenti 5 simboli fondamentali che forniscono informazioni su come il capo in questione deve essere lavato, asciugato e stirato correttamente. Qui troverai una panoramica dettagliata dei simboli di lavaggio più importanti e dei rispettivi significati.

Lavaggio


Il primo simbolo di cura indica se il capo può essere lavato a casa e indica la temperatura di lavaggio massima consentita. Se possibile, questo limite non dovrebbe essere superato per continuare a garantire l'alta qualità del capo.

Se sotto la bacinella è presente una barra, il capo di abbigliamento deve essere lavato con un ciclo delicato. Per procedere, seleziona semplicemente il programma Lavaggio delicato o Sintetici sulla tua lavatrice. È anche necessario ridurre leggermente la quantità di biancheria e impostare una velocità di centrifuga inferiore.

Se sotto la vaschetta dell'acqua sono presenti 2 barre, è necessario selezionare un programma speciale per pulire i vestiti. Molti modelli di lavatrici ora dispongono di programmi di lavaggio speciali, ad esempio per la lana. In caso contrario consigliamo sempre il programma delicati o il lavaggio a mano.

 

Non lavare

Gli articoli contrassegnati in questo modo non possono essere lavati. Possono anche essere sensibili a qualsiasi trattamento umido o non essere adatti al lavaggio in lavatrice domestica a causa delle loro dimensioni.

Biancheria colorata a 30°C

Ciclo di lavaggio, ad esempio, per capi di colore scuro in cotone, poliestere, tessuti misti, ecc. Impostare il programma di lavaggio appropriato.

30°C Di facile cura

Ad esempio, articoli “di facile cura” realizzati in modal, viscosa o fibre sintetiche (poliacrilico, poliestere e poliammide). Ridurre la quantità di bucato (cestello pieno fino a un massimo della metà). Impostare il programma di lavaggio appropriato. Non centrifugare o centrifugare solo brevemente per evitare il rischio di sgualciture.

Lavaggio delicato/lavaggio lana a 30°C

Articoli realizzati in lana lavabile in lavatrice, ad esempio. Questo ciclo di lavaggio prevede un trattamento meccanico particolarmente delicato. Ridurre significativamente la quantità di bucato (riempire il cestello solo fino a un terzo). Impostare il programma di lavaggio appropriato.

Lavaggio a mano

Temperatura massima dell'acqua 40°C a seconda dell'articolo. Per prima cosa sciogliere bene il detersivo delicato/detersivo per lana in abbondante acqua. Posizionare i tessuti galleggianti nella liscivia e muoverli con attenzione. Non strofinare, non strattonare, non strizzare. Quindi sciacquare bene i tessuti, strizzarli con cura e metterli in forma. Trattare velocemente i capi colorati e delicati e non lasciarli bagnati.

Lavaggio delicato a mano

La temperatura dell´acqua corrisponde alla temperatura ambiente. Per prima cosa sciogliere bene il detersivo delicato/detersivo per lana in abbondante acqua. Posizionare i tessuti galleggianti nella liscivia e muoverli con attenzione. Non strofinare, non strattonare, non strizzare. Quindi sciacquare bene i tessuti, strizzarli con cura e metterli in forma. Trattare velocemente i capi colorati e delicati e non lasciarli bagnati.

Biancheria colorata a 40°C

Ciclo di lavaggio, ad esempio, per capi di colore scuro in cotone, poliestere, tessuti misti, ecc. Impostare il programma di lavaggio appropriato.

40°C Di facile cura

Ad esempio, articoli “di facile cura” realizzati in modal, viscosa o fibre sintetiche (poliacrilico, poliestere e poliammide). Ridurre la quantità di bucato (cestello pieno fino a un massimo della metà). Impostare il programma di lavaggio appropriato. Non centrifugare o centrifugare solo brevemente per evitare il rischio di sgualciture.

Lavaggio delicato/lavaggio lana a 40°C

Articoli realizzati in lana lavabile in lavatrice, ad esempio. Questo ciclo di lavaggio prevede un trattamento meccanico particolarmente delicato. Ridurre significativamente la quantità di bucato (riempire il cestello solo fino a un terzo). Impostare il programma di lavaggio appropriato (es. delicati, lana).

Biancheria colorata a 60°C

Biancheria colorata non adatta alla bollitura, ad esempio realizzata in cotone, modal e poliestere, nonché tessuti misti. Impostare il programma di lavaggio appropriato.

60°C Di facile cura

Articoli di “facile cura”. Ridurre la quantità di bucato (cestello pieno fino a un massimo della metà). Impostare il programma di lavaggio appropriato. Non centrifugare o centrifugare solo brevemente per evitare il rischio di sgualciture.

Lavaggio ad alta temperatura 95°C

Ad esempio, biancheria in cotone o lino, bianca, resistente alle alte temperatura, tinta o stampata. Riempire completamente il fusto. Impostare il programma di lavaggio appropriato.

Candeggio


Il triangolo fornisce informazioni su se e quale candeggina è adatta per pulire le fibre. Gli agenti sbiancanti sono contenuti in quasi tutti i detersivi in polvere per uso intensivo e vengono utilizzati per rimuovere scolorimenti indesiderati, soprattutto sugli indumenti di colore chiaro. Si consiglia di leggere attentamente l'etichetta e la composizione del detersivo prima del lavaggio, poiché non tutti i tessuti devono essere trattati con candeggina. Ciò è particolarmente vero per i tessuti colorati, poiché altrimenti potrebbero sbiadire in modo poco attraente. I detersivi colorati sono più adatti in questo caso, in quanto non contengono candeggina all'ossigeno.

 

Non usare la candeggina

Non è possibile il candeggio. Utilizzare solo detersivi senza candeggina (ad es. detersivo per capi colorati). Fare attenzione anche agli smacchiatori. In caso di dubbio, provare lo smacchiatore in una zona nascosta.

Tutti i tipi di candeggina

È consentita la candeggina a base di cloro o ossigeno.

Candeggina all'ossigeno

 È possibile solo la candeggina all'ossigeno (che si trova nei detersivi universali). Non è possibile lavare in candeggina al cloro.

Asciugatura

Di norma, il quadrato è il terzo simbolo di cura sull'etichetta del tessuto. Indica se e come il capo può essere asciugato. I punti sul quadrato indicano il livello di asciugatura dell'asciugatrice, mentre i trattini indicano il metodo e il luogo di asciugatura.

Se il simbolo è barrato, l'indumento deve essere asciugato all'aria. Se non figurano ulteriori limitazioni sull'etichetta di cura, è sempre consigliabile asciugare la biancheria sullo stendibiancheria o appenderla a una gruccia. Se il simbolo di cura richiede che il capo di abbigliamento venga asciugato mentre gocciola, la biancheria non deve essere centrifugata.

Consiglio: Se un capo di abbigliamento è adatto all'asciugatura nell'asciugatrice, prestare attenzione ai diversi livelli di asciugatura. Per evitare che gli indumenti si restringano, guardare attentamente il numero di punti nel cerchio prima di impostare il programma di asciugatura. I punti indicano se è necessario utilizzare un programma delicato. 

 

Non asciugare a macchina

 L'articolo non può essere asciugato a macchina.

Asciugatura delicata

Fare attenzione quando si asciuga nell'asciugatrice. Scegliere un tipo di trattamento delicato con carico, temperatura (60 °C) e durata del trattamento ridotti.

Asciugatura normale

L'asciugatura nell'asciugatrice con carico e temperatura normali (80 °C) è possibile senza limitazioni.

Stiratura


Il quarto simbolo di cura che compare sull'etichetta di lavaggio e cura è un ferro da stiro. Indica se è consentito stirare il capo. Più sono i punti che figurano sul ferro, maggiore sarà la temperatura di stiro. I tessuti in cotone o lino possono essere stirati al livello massimo, ovvero 3 punti. Questi materiali sono insensibili al calore. La situazione è diversa con le fibre sintetiche e i tessuti misti. In questo caso si consiglia di non stirarli affatto o solo a una temperatura bassa o moderata.

Non stirare

Potrebbero verificarsi cambiamenti intrusivi e irreversibili.

Non stirare a caldo

Temperatura massima del ferro: 110°C. Corrisponde anche al livello di temperatura del ferro “Poliacrilico/Poliammide (Nylon)/Acetato”. Se necessario, stirare i capi lucidi o sensibili alla pressione con un panno intermedio asciutto o sul rovescio. Non stirare a vapore. Non deformare.

Stirare a temperatura moderata

Temperatura massima del ferro: 150°C. Corrisponde anche al livello di temperatura del ferro “Lana/Seta/Poliestere/Viscosa”. Stirare con un panno intermedio moderatamente umido. È possibile utilizzare il ferro da stiro a vapore. Evitare pressioni forti. Non deformare.

Stirare a caldo

Temperatura massima del ferro: 200°C. Corrisponde anche all'impostazione della temperatura del ferro “Cotone/Lino”. Stirare con ferro umido e inumidire se necessario. Stirare i capi lucidi o sensibili alla pressione con un panno intermedio o sul rovescio. È possibile utilizzare il ferro da stiro a vapore.

Non stirare a vapore

Temperatura massima del ferro: 120 °C. Corrisponde anche al livello di temperatura del ferro “Poliacrilico/Poliammide (Nylon)/Acetato”. Se necessario, stirare i capi lucidi o sensibili alla pressione con un panno intermedio asciutto o sul rovescio. Non deformare.

Lavaggio a secco

L'ultimo simbolo di cura indica se è possibile il lavaggio a secco. Le lettere all'interno dei cerchi forniscono informazioni su quali solventi specifici possono essere utilizzati per il lavaggio a secco. Se tale simbolo compare sull'etichetta del tessuto, si consiglia di non lavare necessariamente il capo da solo per garantire la qualità dei propri indumenti.

 

Non pulire a umido

Non è possibile pulire a umido.

Pulizia a umido

Normale processo di pulizia a umido senza limitazioni.

Pulizia a umido delicata

Processo di pulizia a umido per tessuti delicati con bassa sollecitazione meccanica.

Pulizia a umido molto delicata

Processo di pulizia a umido per tessuti molto delicati con stress meccanico molto basso.

Trattamento in macchina pulitrice con i seguenti solventi: Percloroetilene, idrocarburi.

Procedura di pulizia normale senza limitazioni. Gli smacchiatori a base solvente disponibili in commercio possono essere utilizzati con limitazioni. Si consiglia di provarlo prima in un punto nascosto.

Trattamento delicato in macchina pulitrice con i seguenti solventi: Percloroetilene, idrocarburi.

Processo di pulizia con limitazione dell'apporto di umidità e/o stress meccanico e/o temperatura. Gli smacchiatori a base solvente disponibili in commercio possono essere utilizzati con limitazioni. Si consiglia di provarlo prima in un punto nascosto.

Trattamento in macchina pulitrice con i seguenti solventi: Idrocarburi.

Procedura di pulizia normale senza limitazioni. Non devono essere utilizzati smacchiatori a base solvente disponibili in commercio.

Trattamento delicato in macchina pulitrice con i seguenti solventi: Idrocarburi.

Processo di pulizia con limitazione dell'apporto di umidità e/o sollecitazione meccanica e/o temperatura. Non devono essere utilizzati smacchiatori a base solvente disponibili in commercio.

Non lavare a secco

Non è possibile lavare a secco. Non trattare con solventi. Non utilizzare smacchiatori a base di solventi.


Conclusione: La corretta osservanza dei simboli di lavaggio e cura favorirà una lunga durata di vita dei capi.

I simboli per la cura degli indumenti e quelli per il lavaggio svolgono un ruolo cruciale nel garantire la qualità a lungo termine delle fibre e dei tessuti. Guardando l'etichetta di cura riceverai istruzioni chiare su come lavare, asciugare e stirare correttamente i tuoi vestiti. I simboli contribuiscono ad evitare errori di lavaggio. Prestando maggiore attenzione alle istruzioni di lavaggio, potrai goderti i tuoi nuovi indumenti più a lungo ed evitare fastidiosi inconvenienti durante il lavaggio, l'asciugatura o la stiratura.

Caricamento...